La Bulgaria si è impegnata a fermare l'uso del carbone a fini energetici entro il 2038, ma non è così facile perché il carbone è una fonte di orgoglio nazionale. Soprattutto nella regione mineraria di Stara Zagora, dove i lavoratori temono di perdere il posto di lavoro. L'economia della regione rimane fortemente dipendente dalla lignite che viene estratta e bruciata in loco.