Francia e RDT
Dalla fine della Seconda guerra mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino, la Francia e la Repubblica Democratica Tedesca hanno mantenuto rapporti nonostante il conflitto Est/Ovest. Già dal 1959, alcune città dei due Paesi si gemellarono e migliaia di figli di operai francesi partirono per le colonie estive in RDT, mentre la cultura francese si esportava e conquistava i cittadini dell’Est.