Zaseda
Lo studente liceale Ive si unisce ai partigiani vittoriosi di Tito, che "purgano" con violenza le zone rurali da realisti, preti e presunti collaborazionisti. I metodi brutali che sperimenta lo portano a dubitare sempre più del suo idealismo giovanile. "Zaseda", ovvero "L'agguato", è considerato un capolavoro della cosiddetta "Onda nera", il movimento cinematografico jugoslavo attivo a cavallo degli anni sessanta e settanta.