Con il film "Mangiare Bere Uomo Donna", del 1994, Ang Lee rese omaggio alla sua isola natale Taiwan e alle sue tradizioni culinarie. Il protagonista Mr Chu, il più grande chef della capitale Taipei, è un uomo di poche parole per il quale la cucina è l'unico modo per comunicare con le giovani generazioni.