Giorgia Meloni si appropria ancora una volta di Tolkien
La saga del Signore degli Anelli di Tolkien affascina le destre radicali europee. Questo mondo immaginario in cui elfi, hobbit, umani e orchi convivono senza mai mescolarsi viene visto dai politici di estrema destra come una glorificazione dei valori che difendono. In Italia questo fenomeno di appropriazione culturale è più che mai evidente: durante la sua campagna elettorale, Giorgia Meloni ha fatto numerosi riferimenti a Tolkien - autore di cui è notoriamente appassionata -, e in questi giorni, a Roma, la mostra dedicata all'autore britannico voluta dal presidente del Consiglio italiano, rivela per l'ennesima volta le intenzioni di questa destra al potere.