Luigi Nono - Il suono dell'UtopiaC'era una volta... La Cospirazione del Cairo
Il film "La Cospirazione del Cairo", sorta di "Nome della Rosa" declinato nell'Islam sunnita, è la storia di una terribile guerra di successione nel cuore della moschea di Al-Azhar, l'università-crocevia tra potere e religione in Egitto. Questo documentario di Amine Mestari svela la genesi dell'appassionante thriller politico, illustrando le cause del conflitto in auge tra il governo egiziano e i leader confessionali che dirigono il Paese. È anche il ritratto di un regista a cavallo tra due mondi, Tarik Saleh, padre egiziano e madre svedese, a cui è stato vietato di tornare nel suo Paese perché ritenuto un dissidente nei confronti del regime.