I The Cure di Robert Smith sono gli outsider del rock: in cinquant'anni di carriera, la band britannica ha pubblicato 14 album mietendo grandi successi, ma è con il disco "Disintegration" (1989), pubblicato in una fase cruciale per l'Europa e per il mondo, che riusciranno a catturare l'immaginazione di tanti fan. Questo documentario racconta la Genesi di una pietra miliare nella storia del pop globale.