Dall’inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, i pescatori rumeni hanno dovuto affrontare pericoli sempre maggiori, tra cui quello delle mine navali alla deriva. Anche se la marina rumena è regolarmente alla ricerca di mine di questo tipo e ne ha già disinnescate diverse, le correnti del Mar Nero le hanno trasportate in Bulgaria e Turchia, mettendo in pericolo le navi civili.