MERCOSUR e la Globalizzazione agricola
Per Paesi membri dell'UE come Spagna e Germania, il progetto di accordo di liberoscambio del Mercosur con l'America Latina rappresenta un mercato potenziale di 260 milioni di consumatori. Ma la Francia, da sempre in trincea per difendere il suo comparto agricolo, vede in questo trattato una forma di concorrenza sleale che favorisce una produzione a costi e standard qualitativi inferiori.