Che si tratti di Pompei, del Colosseo o degli Uffizi di Firenze, i dipendenti che controllano i biglietti o lavorano nei negozi all'interno dei musei guadagnano generalmente meno di 7 euro l'ora. Un motivo più che sufficiente per sperare che il salario minimo - di cui in Italia si sta attualmente dibattendo, e che fisserebbe la paga oraria legale a 9 euro - diventi finalmente realtà.