Italia: la gestazione per altri è un "reato universale"?
La Camera dei Deputati approva una legge che definisce la GPA come "reato universale". A settembre sarà la volta del Senato. In seguito, chiunque deciderà di praticare la GPA all'estero sarà automaticamente perseguito al suo rientro in Italia. Il governo ha esercitato pressioni su alcuni comuni che hanno deciso di trascrivere i nomi di entrambi i padri o di entrambe le madri sui certificati di nascita dei bambini nati via GPA all'estero. A questi comuni è fatto espresso divieto di continuare a farlo.