Gioacchino Rossini: Il turco in Italia
Il singolare allestimento di "Salomè" di Dmitri Tcherniakovs dà vita pienamente a questa tragica vicenda biblica. Asmik Grigorian trionfa in scena nel ruolo della protagonista, agitata da desiderio di autonomia e sete di vendetta. Un’avvincente produzione dell'Opera di Stato di Amburgo diretta da Kent Nagano in diretta su ARTE Concert.
Al ritmo delle diverse fasi lunari, corpo e spirito si scontrano in tutta la loro grandezza e bassezza, finché non sarà versato il sangue di due esseri. La Salomè di Richard Strauss è molto vicina all’omonima tragedia di Oscar Wilde. L'opera ripercorre l’appassionante destino di Salomè, giovane principessa mossa dal desiderio di emanciparsi dalle ambizioni che la madre proietta su di lei. Dopo aver soggiogato il re Erode danzando per lui, chiede come ricompensa la testa del profeta Giovanni Battista, che l'aveva respinta.
L'Opera di Stato di Amburgo presenta "Salomè" in un singolare allestimento di Dmitri Tcherniakov, con la Philharmonisches Staatsorchester diretta da Kent Nagano. Asmik Grigorian trionfa in scena nel ruolo di Salomè, dando corpo al suo tragico destino. Grazie ad una produzione di talento, con Elena Zaytseva (costumi), Gleb Filshtinsky (luci) e Tatiana Werestchagina (drammaturgia), l'opera di Strauss diventa una vera e propria esperienza visiva e musicale.
Strauss traspone la tragedia di Oscar Wilde in una musica potente e ossessiva che accompagna la lenta discesa di Salomè verso la morte. Questa produzione operistica, trasmessa su ARTE Concert, è un grande momento musicale e drammatico. Un'immersione nell'affascinante mondo di Salomé.
Vi invitiamo a scoprire l'oscura bellezza di "Salomè" in questa avvincente produzione dell'Opera di Stato di Amburgo, disponibile in esclusiva su ARTE Concert. Un capolavoro musicale e teatrale che esplora le profondità dell'animo umano.