All'inizio del processo di integrazione europea, i valori cristiani erano condivisi da tutti. Ma col tempo la società europea è cambiata e la pratica religiosa ha iniziato a scemare a causa del cosiddetto fenomeno di secolarizzazione. Perché l'Unione europea preferisce insistere sul suo patrimonio culturale, religioso e umanistico?
Si noti che questo programma è stato realizzato prima delle elezioni polacche dell'ottobre 2023, in cui il partito Diritto e Giustizia (PiS) ha perso il potere.