Vivere con la schizofrenia
Quando si parla dell'Unione europea, spesso si insiste sul fatto che è troppo lontana dai cittadini e che è gestita da istituzioni prive di legittimità democratica. Ma cos'è la democrazia? Fondamentalmente è il potere del popolo. Tale potere si esercita grazie alle elezioni, che permettono ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti, ed è garantito da una chiara separazione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario, nella tutela delle libertà fondamentali e nel rispetto delle minoranze. L'UE ha tutte queste caratteristiche, quindi perché c'è chi continua a pensare che non sia democratica?