Alla fine del 2022 il “Qatargate” ha scosso il Parlamento Europeo. L'inchiesta giudiziaria aveva rivelato indizi e testimonianze sul ruolo svolto da un altro Stato, il Marocco, che avrebbe avuto un ruolo di prio piano in questo scandalo di corruzione e riciclaggio di denaro. Questo documentario dimostra che lobbying, campagne di disinformazione, intimidazioni e interferenze sono pratiche ormai consolidate da parte della diplomazia marocchina in Belgio. Per difendere gli interessi del loro Paese, le autorità nordafricane sono pronte a mettere in campo mezzi importanti e a esercitare pressioni sui politici belgi affinché promuovano le posizioni del Marocco sulle questioni internazionali. Una brutta notizia per la democrazia.