Gaetano Donizetti: Bastarda (1/6)
Oramai consapevole della minaccia rappresentata da Maria Stuarda, Elisabetta non vede altra via d'uscita se non far decapitare a sua volta una regina. Una serie lirica unica che ripercorre la vita della “regina vergine” con le musiche di Gaetano Donizetti. Episodio 4: Uccidere una regina...
Dopo il terribile confronto tra la Regina d'Inghilterra Elisabetta I Tudor e la sua rivale scozzese Maria Stuarda, prima di riprendere il filo della storia, i Narratori rievocano il trauma subito da Elisabetta durante l’infanzia: sua madre, Anna Bolena, fu decapitata per ordine di suo padre, Enrico VIII, quando Elisabetta aveva appena tre anni.
Prima di essere condotta al patibolo, Maria Stuarda, circondata dai suoi fedeli, si congeda dalla vita con lo sguardo rivolto verso l'aldilà. Chissà se Elisabetta si pentirà di questo atto irrevocabile che le ricorda l'esecuzione di sua madre.