Gaetano Donizetti: Bastarda (1/6)L’incoronazione
Alla vigilia dell’incoronazione, Elisabetta ricorda come l'esecuzione di sua madre Anna Bolena per ordine di suo padre abbia fatto di lei una bastarda. Una serie lirica unica che ripercorre la vita della “regina vergine” con le musiche di Gaetano Donizetti. Episodio 1: L'incoronazione...
... dove incontriamo Elisabetta Tudor, figlia di Enrico VIII e futura regina d'Inghilterra. Alla vigilia della sua incoronazione, i tre narratori ci offrono uno spaccato della storia dell'Inghilterra del XVI secolo - ossia, la storia di Elisabetta. Dopo l'esecuzione della madre Anna Bolena la giovane Elisabetta viene considerata una bastarda. Ma quando la sorellastra Maria Tudor muore, Elisabetta sale al trono... La presenza della giovane Elisabetta, la voce interiore di Elisabetta adulta, la mette costantemente a confronto con se stessa.