La Nona di Beethoven: un Inno all'Umanità
La sua celebre "Nona Sinfonia", resa pubblica nel 1824, era vista da Beethoven come un appello alla libertà, all'uguaglianza e alla fraternità. Da questo punto di vista, il regista canadese Larry Weinstein si è chiesto quali progressi abbia realmente compiuto l'Umanità nei duecento anni che hanno seguito la nota composizione: lo ha fatto in questo documentario sulla guerra, sulla speranza e sull'importanza che riveste la musica nel mondo contemporaneo.