Invito al ViaggioAntibes, l'altro Mediterraneo di Picasso
Sotto la luce di Antibes, nel sud della Francia, Pablo Picasso riscopre il bagliore del Mediterraneo. Negli anni Venti, il celebre pittore era già stato folgorato dalla sua luce mediterranea, i suoi piaceri semplici e il suo fascino arcaico. Nel 1946, dopo la guerra, Picasso ricorda Antibes. Ma questa volta lo fa tirando in ballo la mitologia antica e le basi stesse della civiltà europea.