Sergej Prokofiev: Guerra e paceOpera di Stato della Baviera, Monaco
Nel 1941, in piena Seconda guerra mondiale, Sergej Prokofiev si basa sul celebre romanzo di Tolstoj “Guerra e Pace” per comporre un’opera monumentale. La storia narra degli amori e delle tragedie vissute durante la campagna napoleonica in Russia. Per la prima volta, la Bayerische Staatsoper mette in scena a Monaco, con un team internazionale, fra cui spiccano Dmitri Tcherniakov e Vladimir Jurowski, quest’opera tratta dal grande classico della letteratura mondiale.
Con il suo romanzo “Guerra e Pace”, Leo Tolstoj ha creato un classico del realismo russo. Tolstoj intreccia nella sua narrazione i destini individuali di alcune famiglie della società russa ai tempi delle guerre napoleoniche in Russia, disegnando un vasto e minuzioso affresco di un'intera epoca.
La seconda parte segue gli eventi della battaglia di Borodino, da cui Napoleone esce vittorioso. Per costringere Napoleone a ritirarsi, i cittadini di Mosca decidono di dare fuoco alla loro città. Pierre viene catturato come piromane e sfugge per poco all'esecuzione. Sua moglie Hélène e il fidanzato di Natasha, Andrej, vengono uccisi nella confusione, ma Pierre viene a sapere che Natasha è viva. Un generale annuncia infine la vittoria della Russia.
Nel 1941, dopo l'invasione tedesca dell'allora Unione Sovietica, Sergei Prokofiev decide di trasformare il romanzo di Tolstoj in un ambizioso progetto operistico. Per molto tempo, il romanzo era stato considerato troppo complesso per essere adattato al palcoscenico lirico. Prokofiev si cimenta così nell’arduo compito di distillare tutti gli intrecci di questo racconto epico in un'opera musicale. Già allora, i parallelismi tra gli avvenimenti delle guerre napoleoniche e quelli della Seconda guerra mondiale hanno suscitato un acceso dibattito pubblico. Dopo aver completato la prima stesura nel 1943, Prokofiev è obbligato a ritoccarla e rimaneggiarla, a tagliare scene e ad aggiungere testi. Prokofiev continua a rielaborare l'opera fino alla sua morte, avvenuta nel 1953, senza poter assistere alla prima assoluta della versione definitiva.
Un anno dopo l'invasione russa in Ucraina, “Guerra e Pace”, considerata un'opera nazionale russa, non ha perso la sua forza esplosiva; una sfida che ha affrontato con passione il team guidato dal regista Dmitri Tcherniakov e dal direttore musicale Vladimir Jurowski.