Invito al viaggioNuovo Cinema Paradiso, Tornatore e la Sicilia
"Nuovo Cinema Paradiso", capolavoro del regista siciliano Giuseppe Tornatore, è la storia di un ragazzo di umili origini e orfano di padre, che per sfuggire alla miseria quotidiana si rifugia al cinema. Lì conoscerà il proiezionista che lo farà appassionare alla Settima Arte, di cui lui stesso diventerà Maestro di fama internazionale. La scomparsa del suo "mentore" lo spingerà tra le braccia dei ricordi della sua terra natale.