Nina Simone, sacerdotessa blues e jazz, è stata una delle artiste più libere e impegnate tra gli anni 1950 e 1960. Le lotte degli afroamericani per i diritti civili nel Sud segregazionista degli Stati Uniti hanno accompagnato la sua opera fino alla morte avvenuta nel 2003. Fino alla fine, Nina è sempre stata determinata a superare gli ostacoli legati al colore della pelle.