"Poema ferroviario", romanzo di Venedict Erofeev, è il simbolo degli anni di Breznev: un'epoca in cui i russi si abbandonavano all'ebbrezza, per dimenticare la terribile ipocrisia del sistema sovietico. Scritta nel 1969, divertente e tragica al tempo stesso, l'opera è considerata un capolavoro.