Invito al ViaggioLa Venezia di Donna Leon
La scrittrice Donna Leon colloca il suo eroe letterario, il capo della polizia Guido Brunetti, in una Venezia in preda a vizio, corruzione e turismo di massa. A inizio anni '90, questa docente di letteratura anglosassone "adottata" dalla città dei Dogi scrive il romanzo noir "Morte alla Fenice", con uno stile sarcastico e indulgente al tempo stesso, descrivendo i paradossi di una realtà tanto decadente quanto ricca di fascino.