In Inghilterra, ad agosto, sono scoppiate violenze e rivolte di stampo razzista e islamofobico dopo la diffusione di notizie false. Lo stesso è accaduto in Spagna poche settimane dopo, con la disinformazione online che ha alimentato le fiamme dell'islamofobia. Alcuni musulmani francesi stanno lasciando la Francia per sfuggire a quello che percepiscono come un crescente sentimento anti-musulmano.