Un'inchiesta indipendente ha rilevato che, secondo le stime, più di 200.000 minori sono stati abusati sessualmente dalla Chiesa cattolica in Spagna. Per anni il clero ha coperto questi abusi, come ha fatto in altri Paesi. Ora si chiede che paghi un risarcimento alle vittime.