La storica vittoria della Spagna nella Coppa del Mondo femminile è stata oscurata dallo scandalo del bacio non consensuale di Luis Rubiales all'attaccante Jenni Hermoso. La vicenda ha avuto un effetto a catena in tutto lo sport europeo, facendo emergerecasi di violenza sessuale e disuguaglianze profondamente radicate: divari retributivi e peggiori condizioni lavorative.