Unione Europea: l'ora della Spagna
Per la quinta volta dalla sua adesione, nel 1986, Madrid prenderà le redini del Consiglio dell’Unione europea per 6 mesi. Una presidenza che giunge in un contesto di tensioni in Spagna. Infatti, elezioni politiche anticipate sono state indette per il 25 luglio 2023 e, secondo i sondaggi, questo potrebbe portare a un cambiamento di maggioranza a favore del Partito Popolare. Ma quello che preoccupa è il possibile arrivo dell’estrema destra al potere. Profondamente eurofila, la Spagna sembra in preda ai dubbi, oltre 40 anni dopo la caduta del franchismo.