Nel gennaio 2023, il governo israeliano a guida Netanyahu ha presentato una riforma che punta a ridurre le prerogative della Corte Suprema, custode delle leggi fondamentali in un paese senza Costituzione. Questa revisione del sistema giudiziario ha provocato una mobilitazione senza precedenti: per i suoi oppositori essa mina la democrazia; per i sostenitori, consente un maggior equilibrio tra i poteri.