Invito al Viaggio - L'Irlanda di Sally RooneyLuigi NonoIl suono dell'Utopia
Il compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990) è considerato uno dei maggiori esponenti dell'avanguardia musicale del Dopoguerra. Convinto antifascista, traumatizzato a 16 anni dall'ingresso dell'Italia di Mussolini nel conflitto, Nono fu un rivoluzionario nel suo approccio alla composizione, messa al servizio delle sue idee. Grazie a filmati d'archivio e a testimonianze di familiari e di colleghi musicisti, questo documentario ripercorre la carriera di una figura sfuggente ma fondamentale della cultura del XX° secolo.