La localizzazione del tempio dedicato alla dea greca Artemide, ad Amarynthos, è rimasta a lungo uno dei grandi enigmi dell'Antichità dal punto di vista degli archeologi. Da 50 anni esperti svizzeri scavano sull'isola di Eubea, a due ore di auto da Atene, e la loro perseveranza sembra ottenere oggi una ricompensa, che assume la forma della più incredibile scoperta degli ultimi trent'anni.