Ambroise Thomas: HamletOpéra Bastille, Paris
Il regista Krzysztof Warlikowski e il direttore d’orchestra Pierre Dumoussaud rivisitano l’Hamlet di Ambroise Thomas e lo mettono magistralmente in scena all'Opéra Bastille. Nel ruolo del titolo un sublime Ludovic Tézier.
Amleto è indubbiamente una delle opere più famose di William Shakespeare, una tragedia popolata da spettri, personaggi tormentati, follia e amori tragici e pertanto molto amata dai romantici dell’Ottocento. Le travagliate vicende del Principe di Danimarca affascinarono anche molti autori, fra cui Alexandre Dumas padre, che ne propose una lettura più adatta alle esigenze dei palcoscenici francesi dell’epoca. Il famoso binomio “Michel Carré e Jules Barbier” ne trasse un libretto che a sua volta fornì l’ispirazione ad Ambroise Thomas per comporre un’opera infervorata in cui dimostrò tutta la sua maestria nella scrittura vocale e orchestrale. Il compositore francese firmò così una delle sue più belle partiture, nello stile del Grand Opéra storico alla francese.
Il capolavoro di Ambroise Thomas viene prodotto all’Opéra de Paris da Pierre Dumoussaud e Krzysztof Warlikowski. Ludovic Tézier incarna Amleto in un magnifico ruolo di baritono. Lo affiancano Jean Teitgen (Claudius), Eve-Maud Hubeaux (Gertrude) e Lisette Oropesa (Ofelia). Le voci di questi cantanti d’eccezione si sposano mirabilmente con quelle del Coro dell’Opéra national de Paris e con le note della sua orchestra.