Monteverdi: L’incoronazione di PoppeaGran Teatre del Liceu, Barcellona
Amore, potere e ambizione si intrecciano sul palcoscenico del Teatre del Liceu di Barcellona ne L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi, in un allestimento di Calixto Bieito.
Un’opera miracolata. È così che potremmo definire L'Incoronazione di Poppea, l'opera storica del compositore italiano Claudio Monteverdi. Miracolata, perché quest'opera, composta dal maestro nel 1642, negli anni del tramonto, era andata perduta per oltre due secoli prima che due partiture fossero rinvenute a Venezia e a Napoli a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
L’opera, in un prologo e tre atti, è basata su un libretto di Gian Francesco Busello che ci trasporta ai tempi dell'antica Roma dove il vanitoso e dispotico Nerone intrattiene una relazione amorosa con Poppea, sua amante, che però vuole far incoronare imperatrice estromettendo Ottavia, sua moglie.
Ambizione, potere, amore e tradimento si intrecciano in quest'opera senza tempo che la regia di Calixto Bieito e la scenografia di Rebecca Ringst rendono ancor più attuale. Né costumi d'epoca, né scenografie antiche: è un’opera moderna quella che ci propongono gli interpreti David Hansen (Nerone), Julie Fuchs (Poppea), Xavier Sabata (Otone), Nahuel di Piero (Seneca), Magdalena Kožená (Ottavia) e Deanna Breiwik (Drusilla). Un invito interrogarci sull’oggi riflettendo sui tempi andati.