Cambiare vita
Dopo aver terminato il servizio militare durante la guerra coloniale in Angola, Adelino torna a casa nel villaggio di pescatori portoghese del Furadouro per scoprire che la donna che ama, Júlia, si è sposata con suo fratello Raimundo. In preda all'amarezza e alla disillusione, Adelino parte per cercare lavoro in campagna, dove incontra Albertina, una giovane donna libera e volitiva che lo sfida a cambiare vita.