Charles Gounod: Romeo e GiuliettaTeatro dell’opera di Zurigo
Giulietta bacia per l'ultima volta l'esanime Romeo, quindi si trafigge con un pugnale: così finisce la storia d'amore di Shakespeare. Il compositore francese Charles Gounod conclude la sua opera "Roméo et Juliette" con un grande duetto lirico. Con Julie Fuchs e Benjamin Bernheim, la nuova produzione di Zurigo presenta una coppia da sogno sia dal punto di vista dell’interpretazione canora che teatrale.
Dopo il Faust, "Roméo et Juliette" è l'opera più importante di Gounod. La prima esecuzione si tenne nel 1867 durante l'Esposizione Universale di Parigi, e con le sue oltre cento rappresentazioni fu un grande successo di pubblico.
Con il soprano Julie Fuchs e il tenore Benjamin Bernheim, la nuova produzione di Zurigo presenta una coppia da sogno sia dal punto di vista dell’interpretazione canora che teatrale: entrambi francesi, hanno iniziato la loro carriera presso il Teatro dell’Opera di Zurigo, e fanno parte ormai dei grandi nomi del mondo della lirica internazionale.
Julie Fuchs, le cui esibizioni sono sinonimo di virtuosismo vocale, intelligenza musicale e stupenda presenza scenica, sale sul palco nel primo atto intonando una delle arie più famose: il valzer "Je veux vivre".
Già nel suo primo album da solista, Benjamin Bernheim ha dimostrato con l'aria di Roméo "Ah! Lève-toi, soleil" quanto gli si addica il ruolo dell'amante giovane e appassionato.
Per l’interpretazione scenica, il regista americano Ted Huffman fa ritorno al Teatro dell’Opera di Zurigo, dove aveva già messo in scena con grande incisività una tragedia d'amore, la "Madama Butterfly" di Puccini.