Come prevenire la prossima pandemia?
In Finlandia, l'associazione dei cercatori d'oro sami conta 4mila persone, tra cui decine di professionisti. Ma la corsa all'oro minaccia lo stile di vita tradizionale dei lapponi, l'unico popolo indigeno dell'Unione Europea. Per trovare il prezioso metallo, la terra deve essere scavata; e l'estrazione industriale mette a repentaglio i pascoli delle renne...