Mentre il Covid-19 continua a circolare, l'Europa si è ritrovata ad affrontare una nuova epidemia: il vaiolo delle scimmie. Alla luce del caos-vaccini, all'inizio della pandemia di matrice cinese, l'UE non vuole farsi trovare impreparata una seconda volta. La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen propugna una "Unione della salute".