Il giapponese Joe Hisaishi è una vera icona nel suo paese (e non solo): le sue colonne sonore per i film d'animazione di Hayao Miyazaki hanno fatto il giro del mondo e fatto sognare diverse generazioni. Per questo concerto, dirigerà l'Orchestra Filarmonica di Strasburgo con le indimenticabili sinfonie di "Ponyo sulla scogliera" e "Principessa Mononoke".