Professori universitari: una vocazione messa a dura prova
Clémence sta terminando una tesi di dottorato in Storia dell'arte e archeologia presso l'Università Rennes 2: l'ultimo tratto di una maratona lunga sette anni e mezzo. Oltre a fare ricerca, è incaricata di insegnamento e nel contempo svolge diversi lavori saltuari; il magro stipendio (pagato in ritardo) e la scarsa considerazione che l'ambiente accademico le riserva la scoraggiano fortemente; come lei, sono più di 100mila i ricercatori retribuiti a livelli inferiori del salario minimo, ma che nonostante tutto restano indispensabili per atenei sottofinanziati e in carenza di personale, ma comunque costretti ad assumere far fronte ad un numero elevatissimo di studenti.