Draghi, Macron e Scholz in visita a Kiev
Per Vladimir Putin, l'Ucraina è una "finzione di Stato": alla stregua degli Zar, si considera "sovrano di tutte le Russie, la Grande, la Piccola e la Bianca". La prima avrebbe la sua capitale a Mosca, la seconda a Kiev, l'ultima a Minsk (Bielorussia). In tempi recenti, proprio quest'ultima è stata - di forza - riportata all'ovile, con l'autocrate Alexander Lukashenko fedele vassallo del Cremlino e supporter n.1 dell'operazione di "denazificazione" dell'Ucraina. Ma se un brodo culturale, linguistico e religioso accomuna questi "Paesi fratelli" da secoli, perché il padrone del Cremlino è contrario a qualsiasi ambizione di autonomia dei suoi vicini? L'Ucraina è così "russa" come sostiene Putin?