Dietro le MappeIl Danubio: una via per il grano ucraino
Il porto di Costanza, in Romania, è ormai un asset strategico dal punto di vista militare e commerciale al tempo della guerra in Ucraina. Con i porti affacciati sul Mar Nero bloccati dai russi, restano solo tre opzioni per il trasporto del grano ucraino: la ferrovia, la strada... o il Danubio. Questo fiume, confine naturale tra Ucraina e Romania, è una miracolosa via di comunicazione tra le due Europe.