Martedì 26 aprile il colosso russo Gazprom ha annunciato l'interruzione delle forniture di gas a Polonia e Bulgaria: i due paesi avevano rifiutato di pagare in rubli. Mentre il Donbass è a ferro e a fuoco e l'Occidente intensifica gli aiuti militari all'Ucraina, un altro fronte di guerra si apre sul terreno degli idrocarburi, con un embargo europeo all'orizzonte.