La guerra del XXI secolo si combatte anche sui social. Vladimir Putin accelera la "disconnessione" del suo paese: dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il governo russo ha bloccato Facebook, Twitter, YouTube e minaccia pene di 15 anni di reclusione per chi diffonde "false informazioni". Si concretizza così l'avvicinamento di Mosca al modello cinese o nordcoreano.