L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin è un punto di svolta dal punto di vista geopolitico. 'Dietro le Mappe' dedica una puntata speciale alla storia delle relazioni tra i due paesi e alle conseguenze strategiche del conflitto, ospitando la specialista delle società post-sovietiche Anna Colin Lebedev e il direttore dell'Istituto Francese di Relazioni Internazionali, Thomas Gomart.