Secondo i dati delle autorità, centinaia di Chiese e altri monumenti storici d'Ucraina sono stati distrutti, bruciati o danneggiati durante l'offensiva russa, e molti musei sono stati saccheggiati. La distruzione del patrimonio culturale è considerata un crimine di guerra: le indagini sono in corso.