Negli Stati Uniti, la città di Troy - tra la regione dei Grandi Laghi e New England - è stata un luogo di innovazione industriale per più di cento anni, grazie alla prossimità del fiume Hudson. Nel XIX° secolo si è però distinta anche nel campo della scienza, alla luce di una scoperta le cui conseguenze sono oggi più che mai rilevanti. Ma che è ingiustamente finita nel dimenticatoio, al pari della sua autrice...