Re: sguardi sulla societàSpiagge e concessioni: caos all'italiana
In Italia, la gestione delle spiagge è un'attività molto redditizia. Mentre in passato le ambìte concessioni venivano assegnate arbitrariamente dallo Stato - se non addirittura tramandate di generazione in generazione - l'Unione Europea chiede ora che vengano organizzate regolari gare d'appalto. Mentre gli operatori difendono con le unghie e con i denti il loro monopolio, gli utenti sognano il libero accesso al mare.