La convivenza tra esseri umani e fauna selvatica si fa sempre più problematica in Kenya, così come del resto in tutto il mondo: al cuore del problema c'è lo sfruttamento della terra e delle sue risorse. La rapida crescita della popolazione e la privatizzazione degli spazi, legata all'espansione urbana e all'agricoltura intensiva, aumentano i conflitti tra umani e animali per lo spazio vitale.