Invito al Viaggio
A un centinaio di km a sud di Varsavia, Ebrei di tutto il mondo vengono a Lublin per rendere omaggio ai loro antenati polacchi. Dal XV° secolo fino all'invasione nazista del 1939, infatti, la comunità ebraica ha rappresentato un terzo della popolazione cittadina, pur tenuta a distanza da quella cristiana. Le persecuzioni ne hanno decisamente scalfito l'eredità culturale, ma in Polonia l'interesse verso questo passato sta crescendo.