Con una superficie di 87.500 km², il santuario naturale di Pelagos è stato creato appositamente per proteggere i grandi mammiferi marini. Molte specie si nutrono e riproducono in quest'area marittima, che si estende dalla penisola di Giens alla Corsica e all'Italia: delfini, balene, balenottere, capodogli...